Skip to main content

Crema anti brufoli benzac.Trovi i prodotti Benzac in farmacia e parafarmacia

Looking for:

Crema anti brufoli benzac.Gel benzac para el acne 













































     


Crema anti brufoli benzac -



 

Benzac is a gel made from benzoyl peroxide, a substance for the topical treatment of acne. Benzac is indicated for the treatment of acne vulgaris (pimples). Benzac should be administered topically; it is used alone or in combination with other anti-acne treatments in all forms of mild to moderate acne. You should contact your doctor if you experience no improvement or feel less well after 4 weeks.

Always use this medicine exactly as described in this leaflet or as your doctor or pharmacist has told you. Check with your doctor or pharmacist if in doubt. First cleanse the skin with a mild, non-irritating soap. Rinse, dry, then apply a thin layer of Benzac Gel 1 to 2 times a day to the areas to be treated. For people with sensitive skin, it is recommended to apply the gel once a day before going to bed. Benzac 5% Gel is mainly used: in early acne, in young subjects with fragile skin, at the start of treatment. In case the result is unsatisfactory and Benzac 5% Gel is well tolerated, Benzac 10% Gel can be used.

What Benzac contains
The active substance is 5% benzoyl peroxide. The other ingredients are: propylene glycol (E1520), glycerol, acrylic copolymers, carbomer 940, poloxamer 182, edetate disodium, dioctylsulphosuccinate
of sodium, anhydrous silica dioxide, sodium hydroxide and purified water.

CAUTION: Benzac can discolor hair, eyebrows and colored textiles (clothing, bed linen, etc.). Because of the risk of natural or synthetic fibers bleaching, it is advisable to use white sheets (pillows, sheets, towels), to avoid any contact with clothing and to wash hands thoroughly after application. In case the gel is applied in the late evening, allow it to dry before going to bed.

Notice

Notice – Produit_ID379

Perossido di Benzoile - Benzoilperossido contro l'Acne: come si usa?

Generalità

Il perossido di benzoile - o benzoilperossido, che dir si voglia - è un principio attivo largamente sfruttato nel trattamento dell'acne.

Esso, infatti, è dotato di proprietà antibatteriche e comedolitiche che lo rendono estremamente utile in questo senso.

Affinché possa espletare la sua azione, il prodotto deve essere applicato localmente sulla cute; difatti, i medicinali che lo contengono sono formulati in forma di gel cutanei.

Alcuni dei medicinali contenenti il benzoilperossido sono inquadrati come farmaci OTC, ossia farmaci da banco acquistabili liberamente senza necessità di presentazione di ricetta media; altri, invece, sono dispositivi medici, anch'essi acquistabili liberamente.

In commercio sono altresì disponibili medicinali in cui il perossido di benzoile si trova in associazione ad altri principi attivi, quali clindamicina o adapalene.

Per acquistare tali farmaci è necessario presentare in farmacia l'apposita ricetta medica ripetibile (RR). Trattandosi di farmaci di fascia C, il loro costo è a totale carico del cittadino.

Esempi di Medicinali e Prodotti contenenti Perossido di Benzoile

  • Benzac®
  • Benzac Clean®
  • Benzolait Ab5 Emulgel® (dispositivo medico)
  • Duac® (in associazione a clindamicina)
  • Epiduo® (in associazione a adapalene)

A Cosa Serve

Indicazioni Terapeutiche del Perossido di Benzoile: per cosa si usa?

Come accennato, il benzoilperossido trova impiego nel trattamento locale dell'acne.

I medicinali contenenti perossido di benzoile e clindamicina possiedono le medesime indicazioni terapeutiche dei farmaci contenenti solo benzoilperossido, con l'aggiunta dell'azione antibiotica della clindamicina.

Lo stesso si può dire dei medicinali contenenti il perossido di benzoile associato all'adapalene; quest'ultimo, tuttavia, è un composto simile ai retinoidi che viene usato per agire in maniera specifica sui processi cutanei che stanno alla base dell'acne (vedi capitolo "Come Agisce").

Lo sapevi che…

Il perossido di benzoile è un principio attivo usato anche in ambito veterinario. Lo si trova in uno shampoo medicato (farmaco veterinario) indicato nel trattamento di dermatosi con componente batterica e/o alterata secrezione sebacea; come coadiuvante in corso di trattamento di demodicosi, piodemodicosi, pododemodicosi e dermatite da Malassezia pachydermatis; come tratta mento antisetticocutaneo per uso periodico.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa bisogna sapere prima di usare il Perossido di Benzoile

Innanzitutto è importante precisare e sottolineare che i medicinali e i prodotti (TUTTI) contenenti benzoilperossido sono solo per uso esterno. Inoltre, durante il loro uso è importante sapere che:

  • Bisogna assolutamente evitare il contatto con occhi, bocca, narici e mucose. In caso di contatto, è necessario lavare immediatamente con acqua.
  • Non bisogna applicare il gel a base di benzoilperossido su pelle lesa e/o irritata.
  • Mentre si utilizza il farmaco o il prodotto è necessario evitare l'esposizione ai raggi UV (lampade abbronzanti) e al sole.
  • Si deve usare molta cautela quando il benzoilperossido viene applicato su aree sensibili come il collo.
  • Qualora compaia grave irritazione, contattare subito il medico che informerà il paziente su come procedere (diminuzione del numero di applicazioni, interruzione temporanea del trattamento o sospensione totale).
  • Il benzoilperossido può causare gonfiore e vesciche, qualora ciò dovesse verificarsi, il trattamento deve essere subito interrotto e il medico prontamente informato.

Si segnala, inoltre, che alla prima applicazione si potrebbe percepire una sensazione di bruciore lieve e che, nei primi giorni di trattamento, potrebbero manifestarsi un lieve arrossamento cutaneo e desquamazione della pelle. La desquamazione cutanea, nella maggior parte dei pazienti, tende ad aumentare improvvisamente nelle prime settimane di trattamento. Tuttavia, solitamente tale effetto tende a regredire entro un paio di giorni se il trattamento viene momentaneamente interrotto; ad ogni modo, in caso di dubbi o qualora ciò non si verifichi, è opportuno consultare il medico.

Infine ricordiamo che l'uso, soprattutto prolungato, di prodotti e farmaci per uso cutaneo come quelli contenenti perossido di benzoile può causare sensibilizzazione. In una simile situazione, le applicazioni vanno subito interrotte e il medico immediatamente contattato.

Cosa bisogna sapere prima di usare il Perossido di Benzoile associato a Clindamicina

Le avvertenze e le precauzioni per l'uso dei medicinali contenenti benzoilperossido associato a clindamicina sono analoghe a quelle sopra indicate per i prodotti contenenti solo benzoilperossido. Tuttavia, oltre a quanto già detto, è altresì necessario informare il medico prima di iniziare il trattamento se:

Cosa bisogna sapere prima di usare il Perossido di Benzoile associato ad Adapalene

Anche nel caso in cui si usino medicinali contenenti benzoilperossido in associazione ad adapalene è necessario:

  • Evitare l'applicazione su cute lesa, irritata ustionata o con eczema.
  • Evitare il contatto con occhi, bocca, narici, mucose e altre zone sensibili.
  • Evitare l'esposizione ai raggi UV sia naturali che artificiali.

In caso di comparsa di irritazione cutanea persistente, contattare subito il medico.

Lo sapevi che…

Tutti i gel contenenti benzoilperossido possono scolorire i vestiti, gli asciugamani, le lenzuola e perfino i capelli; quindi si raccomanda di evitare il contatto con essi.

Interazioni

Interazioni Farmacologiche fra il Perossido di Benzoile e Altri Farmaci

Prima di iniziare il trattamento con il benzoilperossido è bene informare il medico se si stanno già utilizzando altri farmaci per uso cutaneo per il trattamento dell'acne e non.

Inoltre, i medicinali contenenti benzoilperossido associato a clindamicina non devono essere impiegati o devono essere usati con cautela qualora si stiano assumendo o se debbano assumere altri farmaci, quali:

  • Eritromicina;
  • Dapsone;
  • Sulfacetamide;
  • Agenti di blocco neuromuscolare (farmaci usati in anestesia generale; pertanto, informare il medico se ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico).

Qualora si stiano assumendo o si debbano assumere simili farmaci, è necessario parlarne con il medico.

In qualsiasi caso, prima di iniziare ad usare qualsiasi prodotto o medicinale contenente perossido di benzoile in associazione o meno ad altri principi attivi, è necessario informare il medico se si stanno assumendo, sono stati recentemente assunti o si intende assumere farmaci o prodotti di qualsiasi tipo, compresi i medicinali senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici, ecc.

Cosmetici e Prodotti per la Detersione

Si ricorda, infine, che durante il trattamento è opportuno evitare l'uso di saponi o altri prodotti cosmetici che esfoliano, irritano o seccano la pelle, che contengono abbondante alcool o che esercitano un'azione astringente.

Effetti Collaterali

Quali Effetti Indesiderati può causare il Perossido di Benzoile?

Il perossido di benzoile, come del resto qualsiasi altro farmaco, può causare diversi effetti indesiderati, anche se non tutti i pazienti li manifestano o li manifestano nello stesso modo. Difatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandoli affatto.

Gli effetti indesiderati, inoltre, possono variare anche in funzione del tipo di medicinale impiegato, della concentrazione di benzoilperossido e della presenza di eventuali altri principi attivi. Di seguito verranno elencati alcuni dei principali effetti indesiderati che possono manifestarsi durante il trattamento con il principio attivo; tuttavia, per informazioni più dettagliate, si rimanda all'attenta lettura del foglietto illustrativo del medicinale che si deve impiegare.

Effetti Indesiderati del gel contenente solo Perossido di Benzoile

Effetti Indesiderati del gel contenente Perossido di Benzoile e Clindamicina

Possono comparire effetti indesiderati gravi che richiedono l'interruzione immediata del trattamento e per i quali occorre rivolgersi subito al medico; tali effetti consistono in:

Altri possibili effetti indesiderati sono:

Effetti Indesiderati del gel contenente Perossido di Benzoile e Adapalene

Il medico deve essere immediatamente allertato e il trattamento sospeso qualora compaiano:

  • Tensione della gola;
  • Gonfiore di viso, occhi, labbra o lingua;
  • Mancamento;
  • Difficoltà respiratorie;
  • Orticaria o sensazione di prurito al volto o sul corpo.

Altri possibili effetti indesiderati consistono in:

Sovradosaggio da Perossido di Benzoile

In caso di assunzione di una dose eccessiva di benzoilperossido e medicinali che lo contengono è necessario contattare subito il medico o recarsi nel più vicino ospedale.

Come Agisce

Come Funziona il Perossido di Benzoile e con quale Meccanismo d'Azione agisce?

Il perossido di benzoile è utile contro l'acne in quanto capace di esercitare un'azione antibatterica, in particolare nei confronti del Propionibacteriumacnes, il microorganismo presente in quantità anomale nella cute degli individui affetti da acne. Oltre a ciò, il benzoilperossido è dotato di proprietà cheratolitiche sui comedoni che favoriscono il ricambio cellulare rivelandosi molto utili nel trattamento dell'acne.

La clindamicina, invece, è un antibiotico appartenente al gruppo delle lincosamidi dotata di attività batteriostatica nei confronti di diversi batteriGram-positivi aerobi e nei confronti di diversi batteri anaerobi. Come accennato, l'attività da essa esercitata è prevalentemente batteriostatica, ma ad alte concentrazioni può avere una lenta azione battericida su ceppi batterici sensibili. La clindamicina espleta la sua azione inibendo la sintesi proteica batterica.

L'adapalene, infine, è un derivato dell'acido naftoico avente attività simile a quella dei retinoidi. Questo principio attivo si è mostrato utile nel trattamento dell'acne in quanto capace di agire sui meccanismi patologici della stessa; difatti, esso è un potente modulatore della differenziazione cellulare e della cheratinizzazione ed è, inoltre, dotato di proprietà antinfiammatorie (queste ultime sembrano essere imputabili a diversi meccanismi d'azione fra cui l'inibizione del metabolismo dell'acido arachidonico da cui originano prostaglandine pro-infiammatorie).

Dosaggio e Modo d'uso

Quando e Quanto Perossido di Benzoile assumere

I medicinali a base di perossido di benzoile vanno utilizzati rispettando sempre le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo e le indicazioni del medico. Il benzoilperossido così come i principi attivi ad esso associati possono essere contenuti nei diversi medicinali in differenti concentrazioni. Sarà il medico a stabilire per ciascun paziente quale concentrazione di principi attivi è più indicata.

Gel contenente solo Perossido di Benzoile

Solitamente, il gel va applicato una o due volte al dì, secondo necessità, prelevando una piccola quantità di prodotto e applicandolo sulla cute precedentemente detersa (con prodotti delicati) e asciugata con cura.

In commercio è possibile trovare anche gel a base di perossido di benzoile che necessitano di risciacquo (Benzac Clean®). Per usare tale prodotto, si deve inumidire la pelle, applicare una piccola quantità di prodotto nelle aree interessate dall'acne e in seguito sciacquare con acqua per poi asciugare. Il tempo di contatto del gel deve essere ridotto (da 1 a massimo 5 minuti) in modo da minimizzare il rischio di effetti indesiderati.

Gel contenente Perossido di Benzoile e Clindamicina

Solitamente, si consiglia di applicare con la punta delle dita un leggero strato di gel sull'area interessata dopo aver accuratamente struccato (se necessario), lavato e asciugato la pelle. Le applicazioni giornaliere dovrebbero essere due: una al mattino e una la sera.

La quantità da utilizzare è la seguente:

  • Per il viso soltanto, usare il quantitativo di gel che, alla fuoriuscita dal tubo, raggiunge la punta del dito al primo contatto (la prima grinza sul dito). Questa è una "punta di dito".
  • Per il viso e la schiena, usare in tutto due "punte di dito" e mezzo.

Nel caso in cui il trattamento provochi eccessiva secchezza e desquamazione è bene chiedere consiglio al medico; ad ogni modo, è possibile intervenire in diversi modi:

  • Utilizzando un idratante ipoallergenico senza olio e profumo;
  • Riducendo la frequenza delle applicazioni;
  • Interrompendo temporaneamente il trattamento.

Il medico stabilirà la durata del trattamento. In qualsiasi caso, perossido di benzoile e clindamicina non devono essere usati per più di 12 settimane alla volta.

Gel contenente Perossido di Benzoile e Adapalene

La dose consigliata è di un sottile strato di gel da applicare una volta al dì - la sera prima di coricarsi - direttamente sull'area interessata. La quantità di gel da utilizzare sul viso è pari alla grandezza di un pisello. Naturalmente, anche in questo caso la pelle dovrà essere preventivamente lavata e asciugata prima di procedere all'applicazione.

Se non si notano miglioramenti dopo 4-8 settimane di trattamento, rivolgersi al medico. Allo stesso modo, rivolgersi al medico in caso di comparsa di irritazione cutanea persistente.

Nota Bene

  • Nessun prodotto o farmaco a base di perossido di benzoile deve essere usato in bambini con meno di 12 anni di età. Ad ogni modo, anche per bambini e adolescenti con età superiore, è sempre opportuno chiedere il consiglio preventivo del pediatra o del medico.
  • Dopo l'uso di qualsiasi prodotto o medicinale contenente perossido di benzoile, LAVARE ACCURATAMENTE LE MANI.
  • Assumere quantitativi di gel superiori a quelli raccomandati NON accelera la guarigione dell'acne ma al contrario, può favorire la comparsa di irritazione ed effetti indesiderati.

Gravidanza e Allattamento

Il Perossido di Benzoile può essere usato durante la Gestazione e l'Allattamento al Seno?

Dal momento che non ci sono dati in merito agli effetti derivanti dall'uso del benzoilperossido nelle donne in gravidanza, il suo impiego dovrebbe essere fatto solo se strettamente necessario e solo sotto lo stretto controllo del medico.

Non è noto se il perossido di benzoile possa in qualche modo essere escreto nel latte materno, pertanto, si raccomanda cautela durante l'uso dei farmaci che lo contengono in fase di allattamento al seno. Naturalmente, non devono essere applicati in quest'area corporea.

Per quanto riguarda il perossido di benzoile associato alla clindamicina, sarà il medico a stabilire se le donne in gravidanza e le madri che allattano al seno possono o meno impiegare i medicinali contenenti tale associazione.

I medicinali contenenti benzoilperossido in associazione ad adapalene, invece, NON devono essere usati durante la gravidanza. In caso di madri che allattano al seno, il medico stabilirà se l'allattamento deve essere interrotto a favore dell'uso del farmaco, o se astenersi dal trattamento con quest'ultimo.

Controindicazioni

Quando il Perossido di Benzoile NON deve essere usato

L'impiego del benzoilperossido e dei farmaci e prodotti che lo contengono è controindicato in caso di allergia nota allo stesso perossido di benzoile e/o ad uno o più degli altri componenti presenti nel prodotto che si deve utilizzare (eccipienti ed eventuali altri principi attivi in associazione).

I medicinali contenenti perossido di benzoile in associazione a clindamicina sono altresì controindicati in presenza di allergia nota alla lincomicina (un altro antibiotico); mentre i medicinali contenenti benzoilperossido insieme ad adapalene sono controindicati anche nelle donne in gravidanza - accertata o presunta - e nelle donne che stanno pianificando una gravidanza.

NOTA BENE

Nel corso di questo articolo si è cercato di riassumere le principali caratteristiche dei diversi medicinali contenenti benzoilperossido. Tuttavia, tali caratteristiche possono variare in funzione del prodotto preso in considerazione. Pertanto, per maggiori e specifiche informazioni su indicazioni, avvertenze e precauzioni per l'uso, interazioni, modo d'uso e posologia, uso in gravidanza e allattamento, effetti indesiderati e controindicazioni di un dato medicinale o prodotto contenente benzoilperossido, si rinnova ancora una volta l'invito all'attenta lettura del foglietto illustrativo del medicinale stesso.

In caso di dubbi, consultare il medico o chiedere aiuto al farmacista.

Autore

Ilaria Randi

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista

Trovi i prodotti Benzac in farmacia e parafarmacia

Benzac Clean 5% Gel

Che cos'è?

Benzac Clean 5% Gel è un medicinale contro l'acne, a base di Perossido di benzoile.

Riduce brufoli e punti neri.

È consigliato associare a Benzac un detergente ed un idratante adatti alla tua pelle.

Come si applica?

Applicare sulla parte interessata, precedentemente inumidita, con un movimento circolare.

Lasciare agire da 1 a 5 minuti. Sciacquare e asciugare.

Quando si applica?

Applicare una o due volte al giorno, secondo necessità.

CHIEDI CONSIGLIO AL TUO FARMACISTA

Benzac 5% Gel

Che cos'è?

Benzac 5% Gel è un medicinale contro l'acne, a base di Perossido di benzoile.

Riduce brufoli e punti neri.

È consigliato associare a Benzac un detergente ed un idratante adatti alla tua pelle.

Come si applica?

Dopo aver pulito il viso, applicare una piccola quantità di prodotto sulle parti interessate.

Massaggiare leggermente fino ad assorbimento.

Quando si applica?

Applicare una o due volte al giorno, secondo necessità.

CHIEDI CONSIGLIO AL TUO FARMACISTA

Benzac 10% Gel

Che cos'è?

Benzac 10 % Gel è un medicinale contro l'acne, a base di Perossido di benzoile.

Riduce brufoli e punti neri.

È consigliato associare a Benzac un detergente ed un idratante adatti alla tua pelle.

Come si applica?

Dopo aver pulito il viso, applicare una piccola quantità di prodotto sulle parti interessate.

Massaggiare leggermente fino ad assorbimento.

Quando si applica?

Applicare una o due volte al giorno, secondo necessità.

CHIEDI CONSIGLIO AL TUO FARMACISTA

Cover video 02
   

 

- BENZAC: Medicinale contro l'Acne a base di Perossido di benzoile. | Benzac



    Crema Acne, Acne Crema Viso, Acne Removal Cream, Crema Anti Brufoli, Bilancia Acqua e Olio, Rimuovere L'acne, Controllo dell'olio e Trattamento dell'acne Benzac 10% Gel è un prodotto ad uso cutaneo a base di perossido di benzoile utile per il trattamento delle manifestazioni acneiche essendo capace di svolgere


Comments

Popular posts from this blog

How many time zones does new mexico have

Looking for: How many time zones does new mexico have  Click here to ENTER       How many time zones does new mexico have.Time Zones in Mexico   - Что произойдет с октопауками и существами, Ричард и Николь продолжили инспекцию предполагаемой энергоустановки. - Николь, но она далеко? - Что. Николь плыла непринужденно, держась за руки, а окровавленные тела погрузили в большую повозку с тремя колесами? Кстати, но мне так страшно, - ответила Николь.   Time Zone & Clock Changes in Albuquerque, New Mexico, USA   The state of New Mexico is in the Mountain Time zone. All counties and cities of the state have the same time zone, there are no exceptions. New Mexico is observing daylight savings so there are two different clocks depending on the time of the year. The neighbouring states of ColoradoArizona and Utah are in the same time zone. But you will be entering the Central Time zone when crossing the border with Oklahoma or the eastern border with Texas only the southern Texas co

Solugel plus ou benzac

Looking for: -   Click here       -   Мы очень трепетно относимся к самим животным и обеспечиваем полный сервис и выгодные условия для их владельцев. Забота о домашнем животном - достаточно хлопотное занятие. И когда человек принимает решение взять на воспитание домашнего любимца (будь это щенок, котенок, птичка или хомячок), он адекватно оценивает свои возможности в плане заботы. Мы же, в свою очередь, стараемся сделать все для того, чтобы общение с животным доставляло вам радость, привносило в вашу жизнь много удовольствия и счастья.   Solugel plus ou benzac.   В ассортименте вы можете найти элитную одежду для собак из высококачественных и надежных материалов, с оригинальной текстурой или рисунками. Вся продукция от производителя поставляется в любой город Украины собственным транспортом, а налаженная логистика позволяет доставить груз в Киев, Харьков или Львов за всего за 1-2 дня. Интересующие вопросы вы можете задать менеджеру по телефону или оставить заявку в форме о

Lucky Citrine: #BreakTheCycle with Benzac AC Gel (Review) -

Looking for: .  Click here       Benzac 2.5 philippines -   I've always though that once I go past the puberty stage, acne would be the least of my skin concerns. I've always had oily skin, and even though my skin is relatively clear on most days, I still break out! In the past, it used to be my T-zone, but now, adult acne seem to develop in the U-zone. It always develops on my chin, so it's a hormonal thing which happens before that time of the month, when I am stressed, or when I lack sleep. (The only good thing about oily skin is that my face doesn't develop wrinkles easily. But I got to do what it takes to keep it clear.) Benzac Philippines sent me this #BreakingTheCycle kit, and I am most happy since my dad just teased me on how big the zit on my chin was while I was doing my makeup. LOL The difference between salicylic acid and benzoyl peroxide is that salicylic acid exfoliates the skin and reduces inflammation, while benzoyl peroxide is bactericidal - mean